Oggi è la giornata dedicata al lavoro, lavoro che per la nostra costituzione è fondamento di questa Repubblica, strumento di partecipazione democratica ed emancipazione sociale.
In questa giornata, si ricordano le lotte di operai e braccianti durante il ventesimo secolo prima per la democrazia durante l’oppressione fascista e poi per i diritti degli sfruttati fino alla conquista dello Statuto dei lavoratori.
Questi diritti oggi vengono sempre di più calpestati :
– precarietà;
– delocalizzazioni;
– gara al ribasso sui salari;
– elusione delle norme riguardanti la sicurezza.
Per Sinistra Ecologia e Libertà il lavoro rappresenta una priorità, così come il cambiamento della visione che lo governa: il nostro piano per il lavoro (Green New Deal) chiede investimenti pubblici per creare occupazione e una ferma opposizione alle delocalizzazioni. Proponiamo il reddito minimo garantito per chi un lavoro non lo ha, prevedendo anche momenti di formazione per entrare o rientrare nel mercato del lavoro.
Questi sono provvedimenti concreti ed alternativi a questa macelleria sociale.
Un voto dato al ”l’altra Europa con Tsipras” alle europee e a SEL alle regionali rappresenta un segnale di discontinuità e cambiamento, rispetto alle politiche attuali.
Viva il Primo Maggio e Viva i Lavoratori!
Sinistra Ecologia Libertà – Provincia di Torino