Ieri sera Guido Barilla, intervistato da “La Zanzara” su Radio 24 pronuncia le seguenti parole:
“Non faremo pubblicità con omosessuali, perché a noi piace la famiglia tradizionale. Se i gay non sono d’accordo, possono sempre mangiare la pasta di un’altra marca. Tutti sono liberi di fare ciò che vogliono purché non infastidiscano gli altri“.
Non racconto altro sull’argomento poiché potrete trovare centinaia di articoli su tutta la rete, come questo.
Così su twitter il #boicottabarilla va per la maggiore.
Ma noi consumatori saremo in grado di perseverare le boicottaggio? Magari per un paio di giorni si, che comunque sono ininfluenti nella distribuzione, che potrà ovviare magari abbassando lievemente i prezzi e tra qualche giorno (a fronte di un risparmio di qualche centesimo al chilo) le nostre già vuote tasche ci faranno dimenticare del nostro nobile proposito.
All’estero la notizia è stata ricevuta solo oggi in tarda mattinata (verso le 11 vi è stato il primo articolo, a riguardo, scritto in lingua inglese) e magari qualche piccola ripercussione sul mercato estero la avrà.
Quello che sta sicuramente festeggiando oggi è il Capo del Social marketing di casa Barilla, che magari si troverà un aumento se riuscirà a risolvere la situazione, tra gli innumerevoli cristoni e ore di strordinario del suo staff.
Molti dicono che ognuno ha diritto ad esprimere la propria opinione, per carità è vero anche quando queste sono molto discutibili, ma queste sono un autogol finanziario (per un manager della sua portata) che sono in gradodi trasformare “Parco della Vittoria” in un banale “Vicolo Corto”.
Quello che voglio proporvi, come da titolo, è una carrellata di immagini, status e vere e proprie comunicazioni pubblicitarie che ha scatenato e fatto rispolverare il buon signor Guido.
C’è chi fa riflettere
Chi invita a cambiare primo come il risificio Gli AironiChi propone un nuovo testimonial
Ed ecco come si sono comportati un paio di competitor
Concludo con una piccola nota informativa. Ecco tutti i marchi della Barilla:
Sorry ma i marchi di proprietà della Barilla sono sbagliati. Lenti, Kraft, Ferrero….. No way!
Grazie Giorgio, ho corretto.. spero di non aver fatto di nuovo confusione… nel caso bacchettami ancora!
[…] ore fa ho postato la raccolta di immagini satiriche che invitano a boicottare la Barilla a causa delle dichiarazioni […]